Home page Raduni Raduno 4° Raggruppamento Firenze 2008

PostHeaderIcon Raduni - Raduno 4° Raggruppamento Firenze 2008

Sezione di Firenze – 27 e 28 settembre 2008 - Raduno 4° Raggruppamento Centro Sud e Isole e Ritorno dei Comuni che furono ospitati a Firenze  a seguito degli eventi di Caporetto nel 1917

In concomitanza con l’annuale raduno del 4° Rgpt che quest’anno si terrà a Firenze a cura della locale Sezione, si svolgerà anche una particolarissima manifestazione.
A seguito dello sfondamento del fronte di guerra di Caporetto nel 1917, e la conseguente invasione dell’esercito austro-tedesco dei territori veneti e friulani, la cittadinanza di 223 Comuni delle Province di Belluno, Treviso, Udine e Venezia, oltre alle rispettive Amministrazioni Comunali, furono trasferiti dalle zone di appartenenza e ospitati a Firenze per oltre un anno. E’ stata la più grande migrazione interna. Un esodo di 600.000 civili, in gran parte donne, bambini e anziani che hanno affrontato tre nemici che sembravano invincibili: la miseria, la paura, la fame. Fuggivano dalle loro terre dopo la tragedia che era costata all’Esercito Italiano 11.000 morti, 19.000 feriti, 300.000 prigionieri. Nel 90° anniversario dell’evento il Comune di Firenze e la Sezione ANA locale hanno invitato le rappresentanze di quei Comuni e i discendenti di coloro che furono protagonisti di quella migrazione a tornare a Firenze per ricordare quanto accadde allora nel Capoluogo Toscano.
Raduni

manifesto